Ti trovi in

Richard St.John: i segreti del successo

  • Currently 0.00/5
(0 voti ricevuti) Solo utenti registrati

Visualizzazioni: 1676
Richard St.John: i segreti del successo

Perché la gente ha successo? Un breve ma imperdibile discorso sul successo e i suoi segreti. (Suggerimento: la passione, la tenacia e una madre pressante non guastano mai)

A self-described average guy who found success doing what he loved, Richard St. John spent more than a decade researching the lessons of success -- and distilling them into 8 words, 3 minutes and one successful book. 

_______________________________

Questa é una presentazione di due ore riassunta in tre minuti.

Tutto cominciato un giorno in aereo, sette anni fa, mentre venivo al TED.

Di fianco a me era seduta una studentessa delle superiori. Veniva da una famiglia molto povera, e voleva fare qualcosa della sua vita. Mi fece una domanda molto semplice: "Cosa porta al successo?" . Mi sentivo davvero a disagio, perché non avevo buone risposte da darle.

Così scesi dall'aereo ed andai al TED e pensai: un momento, sono in una stanza piena di gente che ha avuto successo! Perché non chiedere loro cosa li ha aiutati ad avere successo e passarlo ai ragazzi? E così, 7 anni e 500 interviste dopo, eccoci qui.

Sto per rivelarvi cosa porta al successo, e rende i TEDsters speciali.

Per prima cosa, la passione. Freeman Thomas dice: "E' la passione a guidarmi" I TEDsters fanno il loro lavoro per passione, non per denaro. Carol Coletta dice: "Io pagherei, per fare quel che faccio" E la cosa interessante é che se lo fate per passione, il denaro arriva comunque.

Lavoro. Rupert Murdoch mi disse: "E' solo duro lavoro. Nulla é semplice. Ma ci si può divertire un mondo" Ha detto divertimento? Rupert? Sì! I TEDsters lavorano duro, ma si divertono. Penso che siano innamorati, non schiavi, del lavoro.

Qualità. Alex Garden dice: "Per avere successo, metti il naso in qualcosa e diventa bravissimo a farla. Non é magia. E' pratica, pratica, pratica"

Selezione. Norma Jewison mi disse: "Penso che sia tutta questione di concentrarsi su una cosa sola"

Sforzo. David Gallo dice: "Sforzati! Fisicamente, mentalmente, devi sforzarti, sforzarti, sforzarti." Devi superare la timidezza e i dubbi su te stesso. Goldie Hawn dice: "Avevo sempre dubbi. Di non essere abbastanza brava, intelligente, di fallire." Certo, non é sempre facile motivarsi. Per questo hanno inventato le mamme. (Risate) Frank Gehry mi disse: "E' stata mia madre a darmi la carica"

Servizio. Sherwin Nuland dice: "E' stato un privilegio, per me, servire come dottore" Ora, molti mi chiedono come diventare milionari. E la prima cosa che dico loro é: "OK, ma non puoi pagare te stesso. Devi dare agli altri qualcosa di valore. E' così che si diventa davvero ricchi.

Idee. Bill Gates dice: "Ho avuto un'idea: fondare la prima azienda di software." E' stata una buona idea, direi. E non parliamo dei lampi di genio. Parliamo di fare cose molto semplici. E ho molti esempi possibili

Tenacia. Joe Kraus dice: "La tenacia é la principale ragione del nostro successo" Devi resistere al fallimento, al C.R.A.P. (crap = merda), cioé alle critiche, ai rifiuti, agli stronzi, alle pressioni. (Risate)

Gran finale. La risposta, dunque, é semplice: pagate 4000$, e venite al TED! Oppure, se non ci riuscite, fate queste otto cose. Credetemi, sono loro che portano al successo. Grazie del vostro tempo.
VILLA PISANI di STRA
Museo Nazionale
2008: Parco più bello d'Italia
fronte al fiume Brenta
il labirinto
scuderie
entrata al parco

Video suggeriti